PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO A.s.d. CSI ORATORIO SARNICO - KAYAK REV.0

 

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
GRADUALE RIPRESA DELLE ATTIVITASPORTIVE PER LA PRATICA DELLA CANOA-KAYAK

 

L’A.S.D. CSI ORATORIO SARNICO, P.IVA 02932550169 - Via libertà, 35 – 24067 Sarnico (BG)

Con Sede Nautica: via Vittorio Veneto, 58 – 24067 Sarnico (BG) (contratto di convenzione con Comune di Sarnico del 03/05/2019)

- è una Associazione Sportiva Dilettantistica, il cui funzionamento è normato ai sensi degli Artt. 36-38 C.C. e dal vigente Statuto Sociale approvato dall’Assemblea dei Soci del 07 giugno 2005);

il legale rappresentante Renato Carminati - Presidente coadiuvato dal Consiglio Direttivo entrambi eletti dall’Assemblea dei Soci del 28 maggio 2019

L’associazione è affiliata per quanto riguarda l’attività di canoa a UISP con codice affiliazione n.D010537. É iscritta al Reg. CONI N.1626 serie 3 del 31/01/2002 e svolge sempre per codesta attività di canoa:

 

  • Attività sportiva di canoa svolta autonomamente dai soci (singolarmente o in gruppo);
  • Attività didattica nei confronti dei soci
  • Attività didattica nei confronti di istituti scolastici;
  • Attività della Segreteria Amministrativo/Gestionale;
  • Organizzazione Attività, Manifestazioni ed eventi.

 

(Con il termine “canoa”, per ciò che attiene il presente documento, devono intendersi tutte discipline ad essa correlate: Canoa Canadese, Kayak, Paracanoa E Dragon Boat

  • si avvale per le sue attività, della collaborazione di Tecnici/Allenatori (Art. 37 della L. 342/2000)
  • rivolge i propri servizi in prevalenza agli associati iscritti a libro soci e ad atleti tesserati UISP – CSI - FICT ;
  • organizza manifestazioni ed eventi 
  • opera in prevalenza presso la sua Sede nautica, ma anche in trasferta con partecipazione ad eventi e raduni organizzati da associazioni coaffiliate UISP

 

Sede nautica presso il lido “Fontanì”  Via Vittorio Veneto, 58 - 24067 Sarnico (BG) - Impianto concesso in convenzione dal Comune di Sarnico. L’impianto è dotato di un fabbricato composto di un corpo unico. Il fabbricato è dotato di diversi locali tra cui: un’aula didattica/sala riunioni, segreteria, servizi igienici, docce e spogliatoi, sia maschili, che femminile e due servizi igienici appositamente attrezzati per disabili di cui uno con accesso dall’esterno del fabbricato. Nel medesimo impianto vi è una tettoia aperta sui quattro lati utilizzata per il rimessaggio delle imbarcazioni e del materiale a corredo.

L’accesso all’acqua è consentito da due diverse posizioni distanti tra di loro circa 20 metri: uno scivolo ed una gradinata.

 

 RIFERIMENTI NORMATIVI   

 Vista la sospensione delle attività sportive disposte con DPCM del 23/02/2020 e successivi, recanti le misure di contenimento e gestione della diffusione dell’emergenza epidemiologica COVID-19,

Visto il DPCM del 26/04/2020 le cui previsioni, stabiliscono la graduale ripresa delle attività sportive agonistiche a far data dal 04/05/2020;

Visto il DCPM del 17/05/2020 che stabilisce che l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati.

Vista l’Ordinanza 547 del Presidenza della Giunta Regionale Lombardia del 17 maggio 2020;

Visto che per la pratica sportiva della canoa, necessita l’apertura degli impianti sportivi per acconsentire l’accesso in sicurezza all’acqua;

Visto che la pratica sportiva della canoa è svolta dall’A.S.D. CSI ORATORIO SARNICO esclusivamente all’aperto e che nella sede nautica è possibile il rispetto del distanziamento interpersonale nei limiti imposti almeno di “metri due” tra gli atleti ed il rispetto di tutte le norme igienico sanitarie previste dalle normative in vigore;

Tutto ciò premesso,

il Consiglio Direttivo dell’A.S.D. CSI ORATORIO SARNICO, si è riunito il giorno 28/05/2020 ed ha adottato il presente Protocollo, per definire le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti sportivi, in previsione della graduale ripresa delle attività sportive non agonistiche con partenza dalla sede nautica Sarnico in Via Vittorio Veneto,58.

Il presente Protocollo, potrà essere in ogni momento integrato e variato con apposita delibera, e resterà in vigore fino a nuove disposizioni del Consiglio Direttivo e ne verrà data informativa a tutti gli atleti ed associati.

  

 PREMESSA   

 La disciplina della canoa è caratterizzata dallo svolgimento di gran parte dell’attività all’aperto con uscite in acqua, su mare, laghi, fiumi o su acque interne, su natanti singoli o multipli. Nel caso di natanti singoli il distanziamento interpersonale è garantito dalla stessa imbarcazione sulla quale il praticante esce. Nel caso di natanti multipli gli atleti non sono mai posti l’uno frontalmente all’altro non prevede in alcun modo il contatto fisico tra i.

Gli impianti per la pratica della canoa sono caratterizzati dalla prossimità con bacini idrici e comprendono le seguenti aree: rimessaggi all’aperto, spogliatoi con docce, parti comuni quali sale formazione e riunione, segreteria. I locali adibiti a spogliatoi, ove non è possibile un adeguato distanziamento, saranno chiusi; in questo caso i praticanti dovranno avere con se una sacca per il ricovero degli abiti non sportivi da posizionare nei rimessaggi o in prossimità delle postazioni di imbarco per l’uscita.

Tutto il personale, gli atleti, i soci e i fornitori sono tenuti ad uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del Protocollo. Gli impianti non saranno accessibili al pubblico fino al termine della pandemia.

Le misure adottate saranno oggetto di monitoraggio a cura del Consiglio Direttivo dell’Associazione per eventuali, future implementazioni dovute a modifiche normative, linee di indirizzo che dovessero essere emanate.

  

 1 INFORMAZIONE   

L’impianto sportivo deve essere un luogo sicuro. A tal fine, un’informazione adeguata e puntuale è la prima iniziativa di prevenzione e per questo motivo si assume l’impegno di portare a conoscenza di tutti i frequentatori delle indicazioni necessarie alla tutela della loro salute e sicurezza. L’informazione sarà articolata nel seguente modo:

A. Informazione preventiva

A tutti gli associati e ai collaboratori sarà fornita, anche per posta elettronica, un’apposita nota informativa contenente le indicazioni essenziali del presente Protocollo.

In particolare, l’informativa riguarderà:

a)      l’obbligo per ciascuno di non fare ingresso nella sede Nautica e, in caso di positività al virus o di sottoposizione alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario (ad esempio, per contatto stretto con persone positive o nell’ipotesi di ingresso in Italia da Paese estero) nonché in presenza di febbre oltre 37.5°Codi altri sintomi influenzali (prendendo contatto, in questo caso, con il medico curante e/o altra Autorità sanitaria indicata dalla normativa in vigore);

b)      il divieto di permanenza presso l’impianto sportivo al manifestarsi dei sintomi febbrili/influenzali e parainfluenzali di cui al punto precedente l’impegno a rispettare tutte le disposizioni emanate dall’Associazione (in particolare, quelle concernenti il distanziamento sociale, le regole di igiene delle mani egli altri comportamenti indicati dalla nota informativa di cui sopra).

B. Informazione preventiva ai terzi

L’ingresso nei locali delle persone terze sarà permesso a seguito di manifesta adesione ai contenuti della nota (Allegato 1), con il conseguente impegno a conformarsi alle disposizioni ivi previste.

  

C. Informazione all’interno dell’impianto sportivo

Prevista apposizione di cartellonistica relativa alle prescrizioni e istruzioni di igiene suggerite dal Ministero della Salute, nei seguenti punti: in corrispondenza dell’ingresso, ingresso spogliatoi, area ristori, servizi igienici, bacheca generale.

Informazione generale rispetto a:

a)      l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o di altri sintomi influenzali e parainfluenzali e di chiamare il proprio medico;

b)      il divieto di accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS2;

c)      La consapevolezza di non poter fare ingresso o di poter permanere nell’impianto sportivo e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, febbre);

d)      l’impegno a rispettare tutte le disposizioni e in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti;

e)      lavarsi spesso le mani;

f)       coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;

g)      cestinare i fazzolettini di carta, una volta utilizzati;

h)      non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

i)        porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;

j)        mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro;

k)      evitare contatti stretti quali abbracci o strette di mano.

 

Ulteriore cartellonistica

  • Apposizione nei servizi igienici delle istruzioni per il corretto lavaggio delle mani
  • Apposizione cartelli rispetto distanza 1mt
  • Apposizione cartelli sul numero di persone previste al massimo nel locale segreteria
  • Apposizione cartelli sul numero di persone previste al massimo nella zona vestizione (parte centrale box deposito canoe)

 

 2. MODALITA’ D’INGRESSO   

 A. Controllo della temperatura

La frequentazione dell’impianto sportivo sarà subordinata alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione (Allegato 1) nel quale attestare di aver provveduto autonomamente, al proprio domicilio, alla misurazione e di aver rilevato una temperatura corporea non superiore a 37,5°C.

B. Richiesta di informazioni

Tramite il modulo di autodichiarazione di cui alla precedente lettera A, l’Associazione acquisirà anche l’attestazione dell’assenza delle condizioni che, a norma di legge, comportano l’obbligo tassativo di rimanere al proprio domicilio (in particolare, la sottoposizione alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario). L’ingresso al sito di allenamento di tesserati già risultati positivi all’infezione e che hanno concluso il periodo di quarantena, dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata da dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

 

C. Accesso agli impianti sportivi

Non è consentito l’accesso alla sede nautica ai non soci, ai soci non in regola con il tesseramento/quota annuale, ai soci non in possesso di certificato medico sportivo in corso di validità, ai soci che non hanno effettuato la prenotazione del kayak.

E’ vietato trattenersi presso il sito oltre il tempo necessario alle operazioni preliminari e successive alla pratica sportiva.

E’ consentito l’utilizzo di kayak doppi a soci appartenenti allo stesso nucleo familiare.

E’ consentito l’accesso ai soci incaricati per lavori di manutenzione/pulizia/disinfezione.

E’ consentito l’accesso degli accompagnatori degli atleti disabili non autosufficienti, che dovranno rispettare tutte le norme igieniche e di distanziamento interpersonali del presente protocollo.

 

D. Orari apertura

Gli orari di apertura della sede nautica sono organizzati in modo da:

  • ridurre il numero di utenti contemporaneamente presenti differenziando gli orari di prenotazione onde evitare momenti di assembramento
  • permettere le operazioni di pulizia.
  • Utilizzare soltanto i kayak prenotabili attraverso la pagina di prenotazione sul sito www.kayaksarnico.it

 

 3. PULIZIA E SANIFICAZIONE   

 La pulizia e la sanificazione dei locali sono le azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus.

Con riferimento alla PULIZIA, con utilizzo di prodotti con funzione disinfettante provvisti di autorizzazione/registrazione rilasciata dal Ministero della Salute, si dispone quanto segue:

a)      Locali (v. elenco di cui al punto 6) effettuata con frequenza giornaliera. L’attività di pulizia e sanificazione viene effettuata dagli utilizzatori.

b)      Attrezzature sportive condivise (imbarcazioni, pagaie, paraspruzzi, ecc.) pulizia e sanificazione effettuata ad ogni utilizzo dall’atleta al completamento della seduta di allenamento, con i prodotti messi a disposizione dall’associazione..
E’ vietato nel corso dell’allenamento utilizzare in comune delle attrezzature o scambiarsi bottiglie o borracce.
E’ obbligatorio disinfettare i propri effetti personali e non condividerli.
E’ obbligatorio non toccare oggetti e segnaletica fissa.
E’ consigliato a tutti gli atleti e soci di dotarsi di proprio personale salvagente.

c)      Locali comuni, porte, servizi igienici attraverso l’uso di particolari procedure/comportamenti da parte degli utilizzatori della struttura, degli impianti e delle attrezzature. Si dedicherà particolare attenzione al mantenimento della pulizia delle installazioni (porte e maniglie) e nel bagno (rubinetto, lavandino e wc) dove maggiore è la frequenza ovvero la possibilità di contatto. Tutti i frequentatori saranno sensibilizzati sull’importanza di attenersi alle norme di comportamento igienico-sanitario per concorrere a mantenere la massima pulizia e salubrità di tali ambienti e all’interno dei predetti locali dovranno utilizzare guanti monouso e se sprovvisti di detergere le mani con gel posti all’entrata del deposito kayak e dei bagni.

d)      Nei Locali verranno posti contenitori appositi dove conferire esclusivamente carta, guanti, mascherine, ecc..utilizzati per la pulizia/sanificazione delle attrezzature e dei locali stessi.

e)      Tutti i prodotti utilizzati, unitamente alla scheda tecnica di sicurezza, saranno conservati in luogo sicuro, reso accessibile agli associati.

 

Per quanto concerne la SANIFICAZIONE, l’Associazione procederà alle relative operazioni con il supporto di azienda specializzata:

Nel rispetto di quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 27 febbraio 2020, espressamente richiamata nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, qualora un caso conclamato di COVID19 abbia soggiornato nei locali dell’impianto sportivo.

 

 4. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI   

 L'adozione di norme di igiene personale e la loro corretta esecuzione è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.

In tutti i locali igienici sarà esposto un depliant contenente le indicazioni da seguire per una corretta pulizia ed igienizzazione delle mani, nella consapevolezza che un corretto e frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone è sufficiente per evitare il lavaggio con gel disinfettanti.

Nei luoghi distanti dai servizi igienici e in generale laddove non sia possibile lavarsi le mani  con acqua e sapone, saranno comunque collocati e mantenuti costantemente riforniti e puliti distributori di gel disinfettante

E’ obbligatorio che le persone presenti adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.

Mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro, preferibilmente 2, in caso di attività metabolica a riposo. Ad esempio per gli utenti in caso di attesa, riposo e inoltre per tutti gli operatori sportivi;

Mantenere la distanza interpersonale minima adeguata all’atto motorio, al carico metabolico e alle altre misure di mitigazione disponibili;

Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani; starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;

Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;

Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;

Gettare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).

 

  5. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE   

 A. Mascherine

L’utilizzo di mascherine è previsto per il personale/socio che effettua attività di pulizia nei locali adibiti a segreteria e servizi igienici; le mascherine dovranno essere utilizzate ed indossate in modo corretto.

Gli utenti dovranno tenere la mascherina sino all’accesso nello spazio di allenamento per riporla in sacchetti monouso subito prima dell’attività per indossarla nuovamente al termine.

Sarà rispettata la distanza interpersonale minima di un metro.

Tutte le persone che entrano alla sede nautica dovranno indossare la mascherina protettiva.

 

  6. GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI   

 Sono definite le seguenti procedure di ingresso, permanenza ed uscita: 

  • Spogliatoi: rimangono chiusi fino a fine pandemia
  • Servizi igienici: nei servizi igienici saranno presenti mezzi detergenti.
  • Docce: rimangono chiuse fino a fine pandemia
  • Altri locali annessi all’impianto sportivo: rimangono chiusi fino a fine pandemia
  • Segreteria e uffici: rimangono chiusi fino a fine pandemia. In casi di necessità si riceve su appuntamento un utente alla volta con mantenimento della distanza interpersonale. Il funzionamento della segreteria è garantito in ogni caso mediante contatto telefonico ed a mezzo posta elettronica.
  • Rimessaggi imbarcazioni: la frequentazione per la movimentazione delle imbarcazioni deve avvenire nel rispetto delle distanze interpersonali
  • Sale riunioni : rimangono chiuse fino a fine emergenza. Le riunioni degli Organi collegiali saranno tenute esclusivamente in videoconferenza

 

  7. AERAZIONE E VENTILAZIONE

 I locali al chiuso devono essere adeguatamente aerati e ventilati. Qualora presenti impianti di trattamento aria questi devono essere impostati con uso senza ricircolo dell’aria.

  

  8. RIUNIONI, EVENTI E FORMAZIONE

A. Riunioni

E’ previsto il massimo ricorso alle riunioni a distanza, secondo le modalità telefoniche e di web conference.

B. Formazione

E’ prevista la sospensione di tutta la formazione in essere o programmata, compresa quella obbligatoria ad eccezione dei corsi in modalità videoconferenza

 

 9. GESTIONE SOGGETTI SINTOMATICI PRESSO LA SEDE

Indicazioni operative per la gestione di soggetti che presentino sintomi nel corso della loro presenza presso l’impianto sportivo.

a)      Il soggetto che accusi febbre dovrà subito evitare contatti ravvicinati con altri e segnalare all’istruttore/allenatore la situazione. Questi lo accompagna al locale infermeria e lo dota di mascherina.

b)      Se i sintomi lo consentono il soggetto viene invitato a portarsi presso il proprio domicilio e contattare il medico curante.

c)      Se i sintomi non consentono l’allontanamento in autonomia sarà contattato NUMERO UNICO EMERGENZA 112.

A valle dell’allontanamento del soggetto, in caso di riscontro di positività al CODIV-19 si procederà alla chiusura dell’impianto per procedere con la sanificazione prima della riapertura.

 

 10. PUBBLICO

 L’impianto sportivo rimarrà chiuso al pubblico fino al 19 giugno. Gli accompagnatori, ove possibile, potranno accostarsi con i propri mezzi all’ingresso, senza accedere ai locali interni, servizi o ai rimessaggi.

  

 11. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO

 L’aggiornamento del Protocollo è in capo al Consiglio Direttivo dell’Associazione

  

Sarnico, 28 maggio 2020

  

A.s.d. Csi Oratorio Sarnico

Il Presidente

Renato Carminati

Calendario Attività

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Articoli Recenti

 3-4 gennaio   Portovenere e 5 Terre  11-12...

Read more...

Più che un percorso è il campo di allenamento per mezza Lombardia....

Read more...

Login

ASD CSI Oratorio Sarnico Via libertà, 35 24067 Sarnico (BG) C.F. e P.Iva 02932550169
 e-mail: [email protected]